Volare

Ho paura di volare. Non credevo che mi sarebbe mai potuto accadere. Ho vissuto anni interi nella consapevolezza che nulla mi avrebbe spaventato fermato o travolto. Poi, la vita cambia. A volte improvvisamente, a volte piano piano. Le persone cambiano molto meno delle situazioni, stupiscono molto meno della vita. Mi lascio sorprendere dalla vita mentre mi abituo ad avere a che fare con comportamenti e atteggiamenti di sempre. Che poi è anche rassicurante. In mezzo alla costante e rapida mutazione del mondo, del mio mondo, so che alcune persone sono sempre le stesse, conosco già le mosse come in una partita a scacchi già giocata, vinta o persa.

Finché non arriva qualcuno che stravolge tutto, che mi dimostra che niente è impossibile, che ha deciso di mettere alla prova la vita molto più di quanto la vita abbia messo alla prova lui. Qualcuno che mi vede annaspare e perdermi completamente nei miei labirinti e dice: non temere, ti trovo io. Così, semplice ed immenso. E la terra trema sotto i piedi, di gioia e di paura.

La sua è una richiesta silenziosa e granitica di spiccare il volo, si trasforma dentro di me nella roccia solida e compatta da cui lanciarsi nel vuoto, senza temere tonfi e perdite di quota improvvise. Non c’è insistenza nelle parole, non c’è tremore nella voce, non c’è ombra nello sguardo. Lo so, lo sappiamo. Non è facile, non sarà improvviso. Eppure sento dentro di me crescere il desiderio di mollare imbracature e paracaduti e lanciarmi nel vuoto.

3 commenti (+aggiungi il tuo?)

  1. Aldievel
    Apr 13, 2015 @ 07:05:21

    Se dentro di te senti che è il momento giusto ti conviene approfittarne. Non sono cose che capitano spesso…
    Ciao!

    "Mi piace"

    Rispondi

Lascia un commento

Mauro Cason

Uomini in cammino...

Coule la vie

Aspetto la Rivoluzione

Racconti brevi di vita quotidiana ( spero allegri ed umoristici) aforismi pensieri idee di un allegro pessimista

Guai a prendersi troppo sul serio. Racconti allegri pensieri idee di un allegro pessimista

intempestivoviandante's Blog

Racconti, teatro, letteratura

BorderMinds

Illustrazioni, poesie, riflessioni

fantasylandia

Il faidate che fa volare la mia fantasia

arcanamea

“Noi non vediamo le cose come sono, noi le vediamo come siamo.” (Talmud)

Lupetta above all

...i miei pensieri...

Al di là del Buco

Critica femminista, bollettino di guerra su femminicidi e violenza di genere

tiptoe to my room

hearing the sea and telling stories

dodicirighe

...di più equivale a straparlare.

Shock Anafilattico

Gatti non foste a viver come bruti

Seidicente

altrimenti tutto è arte

STILEMINIMO

FACCIO PASSI

Il nuovo mondo di Galatea

Diario ironico dal mitico nordest

vagone idiota

Spesso un treno é un teatro mobile.

La vita è bella

diario semiserio e surreale di vita vissuta

Ombra

contenitore di parole in libertà

Vince e il mondo

Per lo più cazzate e deliri

Il vento cambia

Per chi ha voglia di aria nuova