Ciò che ho perso

Oggi ne ho bisogno. Mettere parole scritte fra me e quello che mi succede, a volte, mi fa bene per dare ordine alle cose e ridimensionare le emozioni.
Pensieri erranti su tutte le cose che ho perso.
Ho perso le chiavi di casa con la seccatura di dover cambiare serratura,
ho perso documenti, poi duplicati con foto orribili fatte al volo alla macchinetta automatica,
ho perso anelli che mi ricordavano viaggi e situazioni e persone,
ho perso libri dati in prestito, e ho perso anche la voglia di prestarli ancora.

Ho perso tempo, così tanto tempo che a riviverlo, avrei fatto il doppio delle cose che ho fatto. Sono una vera maestra. Perdo tempo a pensare troppo, a trovare soluzioni, perdo tempo crogiolandomi nella nostalgia e cercando vie di fuga che non facciano troppo male. Che tanto poi non ci riesco e sento con tutta me stessa di aver davvero perso solo tempo.

Ho perso persone, tante.

Ho perso amicizie, e non riesco a sentirne il peso, amicizie troppo presenti che soffocano o troppo assenti di cui si può fare a meno, amicizie sbagliate o con fondamenta instabili, amicizie del momento, legate a brevi periodi di vita, che poi la vita cambia e ti allontana e fa scivolare via i legami che contano poco.

Ho perso qualcuno per sempre, quando per sempre non prevede un arrivederci, quando vuol dire non vedersi mai più, non sentirsi mai più. Con il groppo in gola che accompagna queste perdite, perché rimane sempre qualcosa che avresti voluto dire o fare e non ne avrai mai più la possibilità. E penso che farebbe bene convincersi che ogni giorno che passa è un giorno che non va sprecato, che non si può vivere di rimpianti, che bisognerebbe fare e dire tutto quando c’è ancora tempo. Se non fosse che la vita ti travolge e si perde il senso profondo delle cose, l’essenziale, e allora mi ritrovo a non dire e non fare per paura o per quieto vivere o per mancanza di volontà, o per cercare quel momento giusto che non arriva mai, e faccio passare i giorni finché mi accorgo che non ne sono rimasti altri per recuperare.

Ho perso relazioni con uomini che mi hanno assorbita molto in poco tempo, concentrate e intense. Ora, ne serbo il ricordo come se fossero state dei temporali estivi, esplosive, inaspettate, che finiscono velocemente come sono iniziate e lasciano un vago odore di calura raffreddata all’improvviso.

Ho perso amori, anche quelli che sembrava potessero durare una vita, quelli su cui mi sono illusa di poter costruire un futuro, pieni di parole, di superlativi, di sempre e di mai. Li ho persi con dolore, strappi e fatica, ed ogni volta è più complicato ricucire le ferite e ricostruire sulle macerie. Tanto che verrebbe voglia di non imbarcarsi più in relazioni stabili, non mettere più in discussione la propria vita per un altro, trovare un equilibrio che non dipenda da nessuno al di fuori di se stessi. Verrebbe voglia di trovare un modo per arginare le emozioni, per non dover più fare i conti con scelte sbagliate e inconcludenti, per non dover più soffrire. E me ne convinco per un pò, fino a quando capisco che trovare un modo non sarebbe giusto né facile. Continuo a vivere la mia personale altalena di emozioni, in ogni respiro, in ogni momento, fino in fondo.

Ho perso e continuerò a perdere. Continuerò a vedere orizzonti diversi e scenari che mutano velocemente. Continuerò a barcamenarmi fra bilanci aspettative e speranze. Perché in tutto questo, capisco ogni giorno di più quello che trovo ogni volta che perdo. Me stessa. Esattamente così come sono.

 

 

 

6 commenti (+aggiungi il tuo?)

  1. Maurizio Vagnozzi
    Mag 23, 2014 @ 10:39:40

    Ma “perdere” non è anche poi “trovare” un qualcosa di nuovo, di differente, di imprevisto?

    Mi piace

    Rispondi

  2. dani
    Mag 23, 2014 @ 10:58:13

    Proprio così, Maurizio! Sto imparando a perdere e lasciarmi sorprendere da quello che trovo…

    Mi piace

    Rispondi

  3. Anonimo Affezionato.
    Mag 23, 2014 @ 13:36:10

    Peggio ancora è che perdendo trovi veramente quello che hai perso..

    Mi piace

    Rispondi

    • dani
      Mag 23, 2014 @ 17:50:43

      Certo, peggio! Imparare a perdere è un’arte! E se perdi senza trovare niente, allora perdi due volte…

      Mi piace

      Rispondi

      • Anonimo Affezionato
        Mag 23, 2014 @ 18:33:44

        La vera arte è il razionalizzare la perdita. Non perdiamo due volte, maturiamo solamente. Più velocemente. Trovo sia il metodo più veloce per imparare a vincere.

        Mi piace

  4. dani
    Mag 24, 2014 @ 13:41:44

    Grazie ancora Anonimo per il tuo commento. Con il quale non sono d’accordo. Di qualunque cosa si tratti, le chiavi dell’auto o una persona cara, la perdita implica un’emozione, a volte anche profonda. Non si può razionalizzare un’emozione, anche se lì per lì sembrerebbe la cosa più veloce. In realtà, non ti permette di elaborarla nel modo corretto e l’elaborazione del sentimento è l’unico modo per maturare, anche se richiede tempo e fatica. È come spegnere un fuoco con una colata di cemento per non voler vedere i danni che ha fatto, e poi, sotto il cemento, resta tutto bruciato.

    Mi piace

    Rispondi

Rispondi

arcanamea

“Noi non vediamo le cose come sono, noi le vediamo come siamo.” (Talmud)

la stanza dei pensieri

pensieri in disordine

Tatiana Martino

-illustrAutrice-

Lupetta above all

...i miei pensieri...

Ed Felson

Scusate, richiamo dopo.

Al di là del Buco

Verso la fine della guerra fredda (e pure calda) tra i sessi

Lo Schiaffo

ti arriviamo diritti in faccia

Estro e Fornelli

La passione che passa attraverso il palato

Confessioni di una mente Cinica Isterica e Romantica

Non si è mai abbastanza pronte per uno stronzo

la prima notte d'estate

strade diritte e pensieri curvilinei

Sendreacristina

Opere. (tell : 3403738117 )

Tioly Shore

L'idea mi è nata mentre ero seduto sulla tazza. Quella che uso per fare colazione.

pensierifusi

Un posto dove scrivere

Cammello Blu

Le cose che non capisco

dodicirighe

...di più equivale a straparlare.

Shock Anafilattico

Gatti non foste a viver come bruti

filosofo79

io, me e l'Altro: dove il silenzio è talvolta rotto da Alberto Trentin

Seidicente

Possiedo sogni e ragione

STILEMINIMO

FACCIO PASSI

LE PAROLE PER DIRLO

"Le parole sono l'impronta che lasciamo volando via". (A. Tabucchi)

im1dreamer

Ai sognatori e ai folli, perché in fondo sono la stessa cosa.

Carlo Galli

Parole, Pensieri, Emozioni.

Diario di un 35N ( anche se non lo sono più)

idee e opinioni della mia quotidianità

Il nuovo mondo di Galatea

Diario ironico dal mitico nordest

aMe's world

Welcome to aMe's world. I'll show you my illusion.

Emozioni in immagini

Le cose sono unite da legami invisibili. Non puoi cogliere un fiore senza turbare una stella. (Galileo Galilei)

vagone idiota

Spesso un treno é un teatro mobile.

La vita è bella

diario semiserio e surreale di vita vissuta

la memoria dei pensieri

contenitore di parole in libertà

rossaho

Tanti secondi messi insieme fanno una vita intera...

Ombra

contenitore di parole in libertà

Manuel Chiacchiararelli

Writer, photographer, explorer

Vince e il mondo

Per lo più cazzate e deliri

andreapalazzopalix

This WordPress.com site is the cat’s pajamas

Il vento cambia

Per chi ha voglia di aria nuova

